Chi Siamo

Lo Scautismo, secondo la definizione del fondatore Lord Baden-Powell è:

"un gioco per ragazzi, diretto da ragazzi, in cui fratelli maggiori possono dare ai loro fratelli più giovani un ambiente sereno e possono incoraggiarli  ad attività sane, che li aiuteranno a sviluppare il loro senso civico", dunque "un sistema di giochi e di esercizi, che va incontro ai loro desideri e istinti ed è allo stesso tempo educativo".

In particolare i fini della nostra 'Associazione sono:

 la formazione di cristiani coerenti , di persone dal carattere forte ed equilibrato  e di cittadini con un vivo spirito civico

 lo sviluppo delle capacità fisiche, attitudinali ed intellettuali dei propri soci.

Già ad 8 anni si può essere scout, in modo del tutto originale ed adeguato alle caratteristiche dei bambini: un ambiente di gioco in un clima di rapporti gioiosi. Un'atmosfera di fantasia tratta dal "Libro della Giungla" per i "Lupetti" o dalla vita del bosco per le "Coccinelle"; una proposta di crescita che tramite i giochi propone progressive assunzioni di piccoli impegni.  I bambini acquistano così autonomia e responsabilità, arricchendo le proprie capacità, sviluppando in forza e salute il proprio corpo, imparando ad essere utili.

Si è Guida o Esploratore tra gli 12 e i 16 anni. Le più belle avventure gli scout e le guide le vivono in squadriglia: 7/8 ragazzi o ragazze, qualcuno più piccolo, magari arrivato dai lupetti o dalle coccinelle e qualcuno più grande, più esperto. Una squadriglia ha un suo nome, quello di un animale che "piace" , un suo segno di riconoscimento, un suo richiamo; si riunisce, inventa e programma le sue attività, si procura i materiali per realizzarle.

 

I Rover e le Scolte sono rispettivamente i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 21 anni. Il "Clan" (la comunità che raccoglie Rover) ed il Fuoco  (la comunità che raccoglie le Scolte) sono l'esperienza che il Movimento Scout propone ai giovani che scelgono di crescere nel "grande gioco" scout, in modo serio e profondo.

Per qualsiasi informazione non esitare  contattarci1.gif - 4886 Bytes

[Home] [Chi Siamo] [Dove Siamo] [Maria Ausiliatrice] [Album Foto] [Video Gallery] [Contattaci]